Zuppe

Ricette 360
Loading

Ultime Ricette di Zuppe

Zuppa di cozze
03/04/2012 | Pesce
Zuppa di cozze
Ricetta della zuppa di cozze che potrete servire come antipasto realizzando porzioni più ridotte, oppure come secondo piatto in porzioni più abbondanti.

Crema di asparagi
28/03/2012
Crema di asparagi
Ogni versione della ricetta della crema di asparagi, da quella light a quella più calorica che prevede l'aggiunta di formaggi e panna.

Zuppa di farro
12/03/2012
Zuppa di farro
Una zuppa di fatto per ogni gusto. La ricetta può essere variata aggiungendo speck o pecorino dando vita a piatti sempre nuovi.

Zuppa di pomodoro
17/02/2012
Zuppa di pomodoro
La zuppa di pomodori può essere arricchita con patate o zucchine dando luogo a piatti diversi più confacenti al proprio gusto.

Zuppa di patate
03/02/2012
Zuppa di patate
La zuppa di patate è caratterizzata dalla presenza di pochi e semplici ingredienti, ma molto genuini. Risulta, quindi, un piatto nutriente e rifocillante, dai sapori delicati, il portale ne propone la ricetta in ogni possibile variante.

Zuppa di ceci
16/01/2012
Zuppa di ceci
Oltre alla classica ricetta della zuppa di ceci, vengono proposte le possibili varianti per realizzare un piatto dal sapore nuovo, quale la zuppa di ceci e castagne.

Zuppa di funghi
27/12/2011
Zuppa di funghi
Tutto quello che occorre sapere per preparare un'ottima zuppa di funghi in ogni possibile variante compreso una light per avere un piatto sempre diverso ed egualmente appetitoso.

Zuppa gallurese
08/11/2011
Zuppa gallurese
La ricetta completa di possibili varianti, per preparare la zuppa gallurese più adatta al gusto personale o regionale.

Per zuppa si intende una minestra brodosa generalmente servita con fette di pane. Le zuppe sono piatti semplici e rustici legati alle più antiche e genuine tradizioni culinarie, fortemente radicate con le realtà territoriali locali. La maggior parte delle ricette di zuppe infatti prevedono ingredienti poveri e semplici legati alla terra ed alla stagionalità, ma richiedono sempre grande fantasia. Le zuppe, con le loro ricette che si tramandano di generazione in generazione, non solo sono ancora oggi uno dei piatti più apprezzati nella cucina casereccia italiana o internazionale, ma sono anche  piatti creati da grandi chef presentate come ricette di nouvelle cosine.

Tipologie di zuppe

Le zuppe di pesce, quali il famoso caciucco livornese, sono piatti appetitosi dove il pane, abbrustolito o non,  assume un ruolo importante. I pesci adatti alla zuppa sono il merluzzo, lo scorfano, la triglia, il palombo, il pesce San Pietro.
Le zuppe di verdure sono a base di verdure stagionali e locali poste su un a base di un soffritto di cipolla e aromi e completate da un buon olio di oliva, pomodori freschi e parmigiano, tra esse la famosissima zuppa di cipolle che vanta  origini francesi o la Ribollita toscana.
Le zuppe di legumi e cereali, e tra esse la famosa zuppa di fagioli tipica della tradizione culinaria napoletana, sono dei piatti unici gustosi e nutrienti.
Le zuppe di carne, tra cui il gulasch ungherese, sono zuppe di carni varie miste a verdure e sempre accompagnate dal pane.
Le vellutate a base di carne o verdure sono invece creme tirate con farina, burro panna o latte e naturalmente gli ingredienti più vari.

Vini

I vini che accompagnano le zuppe possono essre vari e la scelta dipende dall’intensità del gusto del piatto. Il vino più utilizzato per i brodetti di pesce è l’Albana ma anche il Falerno, il Pinot o lo Sciacchetrà. Con le altre zuppe è opportuno scegliere un Tocai o il Soave a tutta la gamma di rosati italiani e francesi.

Zuppe e valori nutrizionali.

Un buon piatto di zuppa, verdure carne, legumi o pesce, abbinati al pane indispensabile compagno di tutte le zuppe, offre un verto concentrato si salute, ricco di valori nutritivi e povere di grassi.

Argomenti in Evidenza



Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni