Zuppa di ceci

Ricette 360
Loading


La zuppa di ceci è un piatto di origine Araba, che poi è stato adottato da molte regioni italiane con numerose varianti. E’ un piatto sano e nutriente, la cui preparazione può richiedere del tempo, ma il sapore e il gusto che otterremo saranno davvero straordinari. Con dei crostini o con del pane tostato potremmo gustare una zuppa completa e prelibata. Con la pasta o con l’aggiunta di curry per un sapore più forte, questo piatto si presta molto nei periodi più freddi ma in molti amano gustarlo in ogni periodo dell’anno. 

Ricetta tradizionale (slow)



Costo della ricetta

Preparare la zuppa di ceci ha un costo decisamente basso

Difficoltà di preparazione

La preparazione di questo piatto è di difficoltà bassa, si dovranno però seguire dei piccoli suggerimenti per ottenere la giusta cottura dei ceci

Tempo di preparazione

Un giorno per ammorbidire i ceci
3 ore cottura 

Gli ingredienti della tradizione (per 4 persone)
  • 200 gr di ceci secchi
  • ½  litro di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffetto di rosmarino
  • 4 fette di pane rustico
  • Sale
  • Pepe
Gli utensili di cui abbiamo bisogno
  • Un contenitore per mettere in ammollo i ceci
  • Una terrina o una casseruola con coperchio
  • Un cucchiaio di legno
  • 4 zuppiere
Come di preparare la zuppa di ceci tradizionale
  1. Il giorno prima della preparazione i ceci andranno messi a bagno in acqua con un cucchiaio di sale per un’intera notte.
  2. Trascorsa la notte bisogna scolare i ceci e sciacquarli velocemente con acqua fredda, poi disponiamo i ceci in una terrina o in una casseruola.
  3. Mettiamo sul fuoco la casseruola con i ceci e aggiungiamo dell’acqua fredda fino a ricoprirli interamente.
  4. Accendiamo il fuoco a fiamma lenta e lasciamo cuocere per 3 ore circa, coprendo con un  coperchio per una cottura migliore.
  5. Trascorse le 3 ore, possiamo iniziare ad aggiungere il condimento, con un cucchiaio aggiungiamo alla pentola l’olio extravergine d’oliva.
  6. A questo punto, con cura sbucciamo i due spicchi d’aglio eliminando la parte esterna e se preferiamo tagliando l’estremità superiore ed  aggiungiamolo alla pentola
  7. Per un tocco di sapore in più aggiungiamo anche il rosmarino, mettendo un rametto intero nella pentola con il resto degli ingredienti.
  8. Poi saliamo e pepiamo a piacimento e lasciamo cuocere per altri 50 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  9. Nel frattempo dedichiamoci al pane, tagliamone quattro fette o più a seconda delle preferenze e dei gusti, si consigliano fette sottili ci circa un paio di cm
  10. Preriscaldiamo il forno a 200° per poter successivamente tostare il pane che andrà a disporsi sul fondo della zuppiera.
  11. Inforniamo le fette di pane e lasciamole tostare controllando che non brucino
  12. A tostatura ottimale sfornare le fette di pane e metterle da parte
  13. Predisporre 4 zuppiere e sistemare il pane tostato sul fondo
  14. A questo punto quando  saranno trascorsi i 50 minuti di cottura, togliamo il rametto di rosmarino dalla pentola
  15. Poi versiamo la zuppa nelle zuppiere, ricoprendo il pane in modo da ammorbidirlo
  16. Adesso la zuppa è pronta per essere servita eventualmente con altri pezzi di pane o crostini.

Ricetta rapida e veloci (fast)



La zuppa di ceci fast è di semplicissima esecuzione, l’utilizzo di ceci già pronti ci aiuterà ad ottimizzare i tempi e ad ottenere una ricetta tradizionale in poche mosse. Con dei crostini già tostati o con del pane potremmo gustare una zuppa corposa è sostanziosa.

Costo della ricetta
Il costo di questo piatto è moderato, occorrono dei ceci e degli ingredienti di solito presenti abitualmente in casa.

Difficoltà di preparazione
Preparare la zuppa di ceci risulta molto semplice, grazie alla presenza di cibi già pronti.

Tempo per la preparazione rapida
Per preparare la zuppa di ceci fast sarà necessaria poco più di mezz’ora più o meno 40 minuti

Gli ingredienti veloci e facili da reperire (per 1 persona)
  • 80 gr di ceci in barattolo già pronti (da trovare al supermercato)
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Un po’ di aglio in polvere (in barattoli già pronti da trovare facilmente al supermercato)
  • Del rosmarino (in barattolino)
  • Sale
  • Pepe
  • Dei crostini tostati
Utensili necessari
  • Una pentola
  • Una zuppiera
  • Un cucchiaio di legno
Come si prepara la zuppa di ceci fast
  1. Prima di tutto scoliamo i ceci in un  barattolo e mettiamoli  da parte
  2. In una pentola mettiamo poi  a soffriggere un cucchiaio d’olio extravergine e  facciamolo cuocere a fiamma dolce.
  3. Spolveriamo  con un po’ di aglio tritato per insaporire il condimento
  4. A questo punto aggiungiamo un pizzico di rosmarino in barattolo per un sapore più particolare e caratteristico
  5. Saliamo e pepiamo a piacimento e lasciamo  per qualche minuto cuocere sempre a fiamma lenta controllando che  nulla bruci
  6. A questo punto aggiungiamo i ceci al condimento, lentamente
  7. Aggiungiamo dell’acqua in modo da ricoprire interamente i ceci
  8. Con un cucchiaio di legno, mescoliamo il tutto per uniformare gli ingredienti ed i sapori, con un tocco lento per evitare di rovinare e spezzettare i ceci.
  9. Lasciamo cuocere per circa  mezzora in modo da ottenere la giusta consistenza dei ceci insaporiti con il condimento ormai cotto.
  10. Nel frattempo prepariamo una zuppiera capiente
  11. Disponiamo i crostini tostati sul fondo ricoprendo tutta la superficie
  12. Terminata la mezzora versiamo la zuppa nella zuppiera
  13. A questo punto la zuppa è pronta da mangiare calda accompagnando con altri crostini o con pane.

Presentazione estetica dei piatti

  • La zuppa di ceci è un piatto semplice e povero, quindi anche la sua presentazione deve essere abbastanza minimale. L’ideale sarebbe servirla in una zuppiera di terracotta con una spolverata di pepe e delle foglioline di rosmarino intero poste all’interno. Per decorare un po’ di più  si  utilizzare sotto alla zuppiera un piatto piano con delle fettine di pane tostato poste l’una accanto all’altra.

Quale vino abbinare

A questo tipo di ricetta si accostano bene dei vini bianchi o rosati per esaltare il gusto e  l’intensità dei sapori. Un vino bianco o rosso, di gradazione alcolica tra gli 11 ° e gli 12,5° accompagnerà egregiamente questa pietanza. Suggeriamo  un
  • Melissa Bianco Doc, color giallo paglierino fino, dal profumo vinoso e sapore asciutto e delicato. Va servito ad 8°C ed ha gradazione alcolica di 11,5°.
  • Nardò Rosato Doc, rosa corallo, originario della Puglia, dal profumo delicato e sapore leggermente fruttato e vellutato.  Va servito tra i 14-16°C e possiede una gradazione di 11,5°.
  • Squinzano Rosato Doc, della Puglia, dalla gradazione alcolica di 12,5° dal color rosso rubino. Ha un sapore vellutato e gradevole con un profumo vinoso e aromatico.

Alcune varianti

  • Minestra di ceci: Alla normale zuppa si può aggiungere un qualsiasi tipo di pasta si consiglia di semola, per ottenere una minestra corposa e succulenta; basterà una volta ad ebollizione far cuocere il tipo di pasta che più ci piace e mangiare tiepido con una spolverata di pepe.
  • Zuppa di ceci al curry: per un piatto più sostanzioso, si consiglia l’aggiunta di curry e 2 pomodori pelati per donare colore e sapore. Una volta bolliti i ceci si possono cuocere in 1 litro e mezzo di brodo aggiungendo successivamente gli altri ingredienti, mescolando lentamente e amalgamando.
  • Zuppa di ceci e castagne: tipica ricetta Umbra, secondo la quale al normale procedimento della ricetta tradizionale aggiungiamo le castagne che verranno incise e arrostite. Una volta cotte andranno tagliate a dadini ed aggiunte ai ceci con il resto del condimento. Questa ricetta è molto proteica ed è sana ed equilibrata.

la zuppa di ceci dal punto di vista della nutrizione



La zuppa di ceci dal punto di vista nutrizionale è un piatto completo e sano, da accompagnare con del pane o dei crostini per assaporare meglio e godersi a pieno la bontà che questi legumi riescono a sprigionare se preparati con cura e attenzione.
Calorie della zuppa di ceci
  • 100 gr di zuppa di ceci possiedono circa 179 calorie.
I valori nutrizionali della zuppa di ceci
  • La zuppa di ceci dal punto di vista nutrizionale possiede 4,33 gr di grassi, 29,39 gr di carboidrati e 6,49 gr di proteine.
Consigli per una zuppa di ceci più leggera
  • La zuppa di ceci è un piatto di per sé leggero e nutriente, per ridurre al minimo le calorie si può suggerire di ridurre l’apporto calorico del pane con dei crostini integrali o del pane più leggero. Eventualmente si può condire con pochissimo olio ed evitare ulteriori ingredienti aggiunti che possano appesantire il piatto.

Consigli dello chef:

  • Per preparare una zuppa di ceci con prodotti freschi, si suggerisce l’utilizzo della pentola a pressione per anticipare la cottura dei legumi, riducendo quindi i tempi di preparazione. Basterà un’ora e mezza di cottura per ottenere dei ceci morbidi e perfetti.


Cosa ne pensi di questa ricetta ?



Scrivi una Ricetta

Opinioni e consigli:


Principali Argomenti della Categoria "zuppe"

Zuppe  
Elenco Completo ...

Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni