Spinaci al burro

Ricette 360
Loading


Gli spinaci al burro sono un contorno facile e gustoso da preparare. Inoltre gli spinaci sono un tipo di verdure caratterizzato da numerose proprietà positive per il nostro organismo, in particolare grazie alla presenza del ferro; per questo motivo gli spinaci al burro sono il contorno ideale anche per i bambini, e si accompagnano molto bene a secondi sia di carne sia di pesce. E’ un piatto facile da preparare, non richiede troppo impegno per la sua preparazione, né eccessivo dispendio di tempo, ed è adatto a ogni periodo dell’anno; di seguito descriveremo la ricetta tradizionale per preparare gli spinaci al burro saltati in padella, pietanza gustosa e leggerissima.


La ricetta tradizionale degli spinaci al burro:



Difficoltà di realizzazione:

Gli spinaci al burro secondo la ricetta classica sono molto facili da preparare.

Tempi di preparazione:

Per preparare gli spinaci al burro tradizionali abbiamo bisogno di circa 35/40 minuti.

Costi della ricetta:

La ricetta degli spinaci al burro tradizionali è molto economica.

Gli ingredienti della tradizione (per 4 persone):

  • 1 kg e ½ di spinaci freschi, da acquistare dal fruttivendolo.
  • Un pizzico di sale.
  • 50 g di burro.
  • Crostini di pane, ce ne servono circa 16, cioè 4 a testa; possiamo acquistarli al panificio.

Gli utensili di cui abbiamo bisogno:

  • Una pentola grande.
  • Uno scolapasta.
  • Un coltello
  • Un cucchiaio di legno
  • Una padella
  • Un piatto da portata.

Come si preparano gli spinaci al burro tradizionali:

  1. Per preparare gli spinaci al burro tradizionali, la prima cosa da fare è quella di preparare in una pentola grande abbondante acqua salata, metterla sul fuoco in modo che  bolla; ci servirà in seguito per la lessatura degli spinaci.
  2. Intanto, mentre attendiamo che l’acqua bolla, possiamo iniziare a lavare e pulire  bene la verdura; sciacquiamo gli spinaci con acqua fresca per qualche minuto, avendo cura di eliminare eventuali parti molli o residui di terriccio, ed eventualmente anche i gambi se troppo lunghi.
  3. A questo punto una volta puliti gli spinaci, appena l’acqua bolle, versiamo gli spinaci in pentola e attendiamo che si lessino; avremo bisogno di circa 20/25 minuti.
  4. Quando la cottura sarà ultimata, scoliamo gli spinaci versandoli in uno scolapasta e lasciamo li per qualche minuto in modo che caccino bene tutta l’acqua
  5. Mentre attendiamo che tutta l’acqua residua coli via, mettiamo una padella sul fuoco e versiamoci dentro il burro, facendolo sciogliere.
  6. Quando il burro sarà sciolto a dovere, versiamo gli spinaci lessati e colati in padella, e lasciamoli saltare col burro per 2 o 3 minuti.
  7. A questo punto, dopo aver lasciato insaporire gli spinaci col burro, possiamo spegnere il fuoco; la pietanza è pronta.
  8. Dobbiamo adesso solo sistemare in un piatto da portata, guarnire con i crostini di pane e servire gli spinaci al burro caldi.

Ricetta degli spinaci al burro facile e veloce:



Gli spinaci al burro sono un contorno appetitoso e facile da preparare, da cucinare in ogni momento e perfetto per accompagnare carne o pesce in ogni periodo dell’anno; è possibile comunque decidere di preparare questa pietanza seguendo una ricetta ancora più facile e veloce, alternativa a quella tradizionale che abbiamo appena descritto. Si tratta di una ricetta che prevede l’utilizzo d’ingredienti facili e veloci da reperire, come appunto gli spinaci surgelatoiprecotti, ne esistono diversi tipi proposti da vari marchi, e consentono di preparare gli spinaci al burro nella metà del tempo necessario nella ricetta classica.

Difficoltà di realizzazione:

Gli spinaci al burro nella ricetta veloce sono molto facili da preparare.

Tempi di preparazione:

Per preparare gli spinaci al burro facili e veloci abbiamo bisogno di circa 15/20 minuti.

Costi della ricetta:

La ricetta degli spinaci al burro facili e veloci è molto economica.

Gli ingredienti facili e veloci (per 1 persona):

Una confezione di spinaci precotti surgelati, li troviamo in tutti i supermercati al reparto; avremo bisogno di circa 250 g.

  • 10 g di burro.
  • Sale q.b.
  • 4 crostini di pane.

Gli utensili di cui abbiamo bisogno:

  • Un tegame di media grandezza.
  • Una pentola.
  • Uno scolapasta
  • Un cucchiaio di legno.

Come si preparano gli spinaci al burro facili e veloci:

  1. Per preparare gli spinaci al burro secondo la ricetta facile e veloce, dobbiamo anzitutto preparare una pentola con acqua salata e disporla su fiamma media.
  2. Quando l’acqua sarà giunta a ebollizione, versiamoci dentro la porzione di spinaci surgelati di cui abbiamo bisogno, senza scongelarli, saranno cotti in  circa 10 minuti.
  3. Quando, dopo una decina di minuti, gli spinaci saranno pronti, possiamo versarli in uno scolapasta e assicurarci che tutta l’acqua superflua coli via.
  4. Intanto mettiamo sul fuoco un tegame e disponiamo dentro il burro.
  5. Quando il burro sarà ben sciolto, aggiungiamo al tegame gli spinaci che abbiamo lasciato a colare.
  6. Lasciamo insaporire per un paio di minuti gli spinaci e il burro, mescolando con un cucchiaio di legno.
  7.  A questo punto, dopo 2 o 3 minuti, gli spinaci al burro facili e veloci sono pronti; non resta che versare in un piatto da portata, guarnire con i crostini e servire.

Presentazione estetica del piatto:

  • Per quanto riguarda la decorazione finale degli spinaci al burro, si tratta di un contorno molto semplice e salutare, che non richiede una guarnizione particolare o eccessiva; basta, infatti, solo qualche piccola accortezza per rendere questa portata semplice una pietanza esteticamente originale. Possiamo sistemare gli spinaci in un piatto da portata con ai lati i crostini di pane, oppure aggiungere al piatto prima di servire una spolverata generosa di parmigiano grattugiato, che donerà anche un tocco di sapore al piatto.

Quale vino abbinare

Per quanto concerne invece il vino da abbinare agli spinaci al burro, è consigliato scegliere un vino bianco ben strutturato, che si adatti ed esalti a sufficienza il sapore particolare di questa verdura;

  • si può optare per un Verdicchio dei castelli di Jesi, un vino che è prodotto tipicamente nelle province di Macerata e Ancona. Il Verdicchio si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli, l’odore è delicato e caratteristico, con lievi tracce floreali, il sapore è asciutto e armonico; la gradazione alcolica di questo vino è di circa 11%.

Varianti:

  • Spinaci al burro con formaggio: Gli spinaci al formaggio sono una variante saporita della ricetta tradizionale degli spinaci al burro tradizionali; questa versione prevede l’aggiunta appunto di alcuni tipi di formaggio, che donano alla portata un gusto unico rendendo gli spinaci cremosi e filanti. Si tratta di aggiungere in padella, quando stiamo lasciando insaporire gli spinaci col burro, 20 g di parmigiano grattugiato, 20 g di pecorino grattugiato, 1 sottiletta e 50 g circa di fontina; dopo aver unito i formaggi al tegame, mescoliamo costantemente con un cucchiaio di legno e lasciamo assaporare il tutto.
  • Spinaci al burro con uvetta e pinoli: Questa è senz’altro una ricetta molto originale, dal sapore particolare, che si differenzia leggermente dalla classica degli spinaci al burro; gli ingredienti in più sono in questo caso 1 cucchiaio di pinoli e 1 cucchiaio di uvetta; quando abbiamo saltato gli spinaci in padella con il burro, uniamo i pinoli e l’uvetta al tegame, e facciamo assaporare il tutto per un paio di minuti, aggiungendo un pizzico di pepe.

Gli spinaci al burro dal punto di vista della dieta e della salute:



Dal punto di vista della dieta e della salute gli spinaci al burro sono un piatto molto nutriente, che oltre ad essere gustoso, è caratterizzato da numerose proprietà benefiche per il nostro organismo; molto note sono, infatti, le proprietà lassative di questa verdura, essendo ricca di Sali minerali; inoltre gli spinaci hanno anche importanti proprietà depurative, cardiotoniche e rimineralizzanti, oltre a possedere una quantità notevole di vitamina A e C; inoltre molto importante è il contributo che gli spinaci offrono al rafforzamento del nostro sistema immunitario.

Calorie inizio:

  • Una porzione da 100 g circa di spinaci al burro apporta più o meno 150/200 calorie a testa.

Valori nutritivi:

  • Per quanto riguarda i valori nutrizionali, una porzione da 100 g circa di spinaci al burro contiene circa 7,7 g di grassi, 16 g di carboidrati e 11,4 g di proteine.

Consigli per una ricetta più leggera e light:

  • Quando parliamo di spinaci al burro, ci riferiamo a un secondo piatto che, pur essendo molto saporito, costituisce un contorno leggero e poco calorico: gli spinaci sono, infatti, una delle verdure più dietetiche. Possiamo comunque se lo desideriamo preparare gli spinaci al burro in maniera più leggera, per renderli più digeribili e perfetti da essere consumati senza sensi di colpa anche durante un regime di dieta. E’ necessario sostituire a tal fine il burro con la margarina, molto più leggera e digeribile, e diminuire le dosi di sale e formaggio grattugiato; è possibile anche scegliere di cuocere gli spinaci al forno, ungendo una teglia con la margarina e cuocendo per una decina di minuti a 180 gradi.

Consigli dello chef:

  • Gli spinaci al burro sono un piatto semplice ed essenziale, che può essere però soggetto a numerose varianti, secondo i gusti personali; spesso si aggiunge alla padella con burro e spinaci anche qualche tocchetto di pancetta o di prosciutto, e si lascia soffriggere, per donare un sapore particolare al piatto; chi lo preferisce può aggiungere a questo contorno pepe abbondante o peperoncino. Se dalla cena sono avanzati un po’ di spinaci al burro, ricordiamo che sono ottimi da essere utilizzati anche come base per preparare una frittata squisita.


Cosa ne pensi di questa ricetta ?



Scrivi una Ricetta

Opinioni e consigli:


Principali Argomenti della Categoria "contorni"

Elenco Completo ...

Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni