Sformato di spinaci

Ricette 360
Loading


Lo sformato di spinaci è un piatto ideale se si è alla ricerca di un secondo piatto sostanzioso e nutriente, ma non si ha voglia di mangiare a carne o pesce; lo sformato di spinaci è perfetto da essere gustato in giornate dal clima più freddo, è un piatto molto autunnale, poiché va servito  caldo e sostanzioso, perfetto anche da servire come sfizioso antipasto,  magari tagliato a cubetti, e perfino contorno a un n piatto di carne o pesce. Numerose le possibili varianti della ricetta tradizionale, oltre a quella che grazie all’utilizzo di spinaci precotti e besciamella pronta permette di abbreviare i tempi di preparazione, anche idee per dare a questo piatto un sapore nuovo ogni volta.


Ricetta tradizionale:



Costo della ricetta:

 Preparare uno sformato di spinaci seguendo la ricetta tradizionale ha costi abbastanza contenuti.

Tempo di preparazione:

 Per preparare uno sformato di spinaci secondo la ricetta classica, è necessaria circa 1 ora e 20 minuti.

Gli ingredienti della tradizione (per 4 persone):

  • 500 g di spinaci freschi
  • 80 g di burro.
  • 300 g di mozzarella.
  • Sale q.b.
  • 100 gr di Parmigiano da grattugiare ce ne serviranno due cucchiai.
  • ½ litro di latte.
  • 50 g di farina.
  • Pepe: una spolverata.

Gli utensili di cui abbiamo bisogno:

  • Una pentola grande.
  • Un pentolino.
  • Un cucchiaio di legno.
  • Una padella.
  • Una grattugia
  • Uno scolapasta
  • Un coltello
  • Un piatto
  • Un vassoio da portata
  • Una teglia

Come si prepara lo sformato di spinaci secondo la ricetta tradizionale:

  1. La prima cosa da fare è naturalmente procedere con il lavare bene la verdura: sciacquiamo a lungo i 500 g di spinaci sotto l’ acqua fresca.
  2. Quando ci saremo assicurati di aver lavato bene gli spinaci, possiamo procedere col pulirli, eliminando le eventuali parti nere o molli.
  3. poi mettiamo sul fuoco  una pentola  con  acqua salata, versiamoci gli spinaci lavati e puliti, e attendiamo che si lessino; ci vorranno circa una decina di minuti.
  4. Dopo 10 minuti, quando  la cottura degli spinaci sarà ultimata: possiamo spegnere il fuoco e mettere gli spinaci a colare in uno scolapasta.
  5. Prima di procedere con la preparazione dello sformato, è necessario preparare un ingrediente fondamentale per questo piatto ovvero la la besciamella;
  6. Quindi mettiamo sul fuoco un pentolino in cui mettere a sciogliere 50 g di burro a fuoco basso.
  7. Una volta che nel pentolino il burro si è sciolto bene, aggiungiamo 50 g di farina, facendo sempre attenzione a mescolare continuamente il tutto.
  8. Lasciamo burro e farina a cuocere per qualche minuto, fino a che non si sarà formato un impasto piuttosto denso;
  9. A questo punto procediamo con l’ aggiungere gradualmente ½ litro di latte, sempre continuando a girare.
  10. Aggiungiamo poi un pizzico di sale, mescoliamo il tutto sul fuoco ancora per una decina di minuti, dopo di che spegniamo il fuoco.
  11. A questo punto da parte prendiamo la mozzarella e in un piatto la tagliamo a cubetti molto piccoli: è importante che le dimensioni dei pezzetti di mozzarella siano davvero ridotte.
  12. Ora sistemiamo una padella abbastanza grande sul fuoco e attendiamo che si scaldi a sufficienza.
  13. Una volta scaldata, versiamoci gli spinaci lessati e scolati.
  14. Aggiungiamo poi 30 g di burro, e facciamo saltare gli spinaci per un paio di minuti, girando ripetutamente.
  15. Dopo un paio di minuti uniamo agli spinaci la besciamella che abbiamo preparato in precedenza, e continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
  16. Mischiamo al tutto pezzettini di mozzarella che abbiamo tagliato da parte.
  17. Quando tutti gli  ingredienti saranno amalgamati aggiungiamo anche i 2 cucchiai di parmigiano.
  18. A questo punto possiamo arricchire il gusto degli ingredienti con una spolverata di pepe nero.
  19. Passiamo poi ad ungere una teglia da forno ed una volta che gli spinaci saranno ben mescolati agli altri ingredienti versiamoli nella teglia ed mettiamoli nel forno a  180°per circa 15 minuti.
  20. Una volta pronto lo sformato di spinaci, non resta che sistemarlo su di un vassoio da portata, guarnirlo e servire.

 


Ricetta rapida e veloci (fast)



Costo della ricetta:

 Per quanto riguarda i costi della preparazione dello sformato di spinaci nella ricetta facile e veloce, vediamo che sono abbastanza bassi.

Tempo di preparazione:

 Lo sformato di spinaci nella sua versione facile e veloce può essere preparato in circa 40 minuti.

Gli ingredienti rapidi e facilmente reperibili (per una persona):

  • Una confezione di spinaci surgelati, facilmente reperibili al banco frigo di ogni supermercato; ce ne serviranno 120 g.
  • 1 scatola di besciamela già pronta, acquistabile in salumeria o al supermercato.
  • Sale secondo le proprie abitudini.
  • Un pizzico di pepe.
  • Una confezione di cubetti di mozzarella, disponibile in pratiche bustine di vari marchi, la troviamo al supermercato; avremo bisogno di circa 70 g.
  • 1 confezione di parmigiano già grattugiato, che troviamo in comode bustine al supermercato.

Gli utensili di cui abbiamo bisogno:

  • Una pentola di media grandezza.
  • Un pentolino.
  • Una teglia piccola
  • Un piatto da portata
  • Una padella di media grandezza
  • Un cucchiaio di legno.
  • Uno scolapasta

Come si prepara lo sformato di spinaci facile e veloce:

  1. Il primo passo da fare è quello di scongelare la porzione di spinaci che ci serve; possiamo farlo accostando gli spinaci a fonti di calore, o con la funzione “defrost” del forno a microonde.
  2. Intanto prepariamo da parte una pentola di acqua salata, e portiamola a ebollizione.
  3. Una volta che gli spinaci saranno scongelati e che l’acqua sarà arrivata a ebollizione, versiamo gli spinaci in pentola e attendiamo circa 10 minuti.
  4. Intanto in un pentolino  mettiamo a riscaldare circa metà scatola della besciamella già pronta
  5. Dopo i 10 minuti di cottura mettiamo a colare gli spinaci lessi in uno scolapasta per un paio di minuti in modo che filtri bene tutta l’acqua Sistemiamo una padella sul fuoco e facciamola scaldare.
  6. Quando la padella è calda, versiamoci  gli spinaci.
  7. Aggiungiamo poi agli spinaci un cucchiaino di burro, e lasciamolo fondere per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
  8. Dopo un paio di minuti possiamo aggiungere la besciamella che abbiamo scaldato da parte nel pentolino.
  9. Una volta aggiunta la besciamella aggiungiamo anche i 70 g di cubetti di mozzarella già pronti.
  10. Ora è la volta del parmigiano: aggiungiamo al resto degli ingredienti in padella anche  2 cucchiai di parmigiano già grattugiato.
  11. Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno per un altro paio di minuti.
  12. Ora gli ingredienti per lo sformato sono pronti: non resta che versare il composto in una teglia e infornare per un quarto d’ora a 180°.
  13. Dopo 15 minuti dunque lo sformato è pronto: non resta che guarnire e servire in un piatto da portata.

Presentazione estetica dei piatti:

  • La presentazione estetica dello sformato di spinaci è molto semplice, si tratta di guarnire la pietanza con gli ingredienti stessi che abbiamo adoperato per la sua preparazione. Possiamo sistemare coreograficamente dei pezzetti di mozzarella ai lati del vassoio, dove abbiamo sistemato lo sformato; per un tocco originale e raffinato, è possibile invece lasciar scorrere un filo di besciamelle sullo sformato pronto, magari a zig zag.

 


Quale vino abbinare

Gli spinaci rappresentano una tipologia di verdura molto particolare, poiché il loro sapore è delicato, spesso abbinato ad altre pietanza anche raffinate. E’ necessario perciò un vino che si adatti alle caratteristiche degli spinaci, un vino bianco fresco e secco;

  • consigliamo uno Chardonnay Doc dei colli piacentini, un vino bianco caratterizzato dal classico colore giallo paglierino con riflessi che vanno sul verde; l’aroma di questo vino è fine e floreale, mentre il gusto è secco, fresco e molto vivace. Il vino presenta una gradazione alcolica di 12 gradi, e va servito ad una temperatura di 8/10°.

Varianti:

  • Sformato di spinaci e patate: Una variante molto gustosa della tradizionale ricetta dello sformato di spinaci; l’ingrediente da aggiungere è la patata, ce ne servirà ½ kg, che laveremo bene eliminando residui di terreno e lesseremo con tutta la buccia per circa 25 minuti.  Le patate, una volta cotte, saranno passate, ed unite al composto di spinaci e besciamelle, amalgamando il tutto fino ad ottenere una pasta densa e omogenea.  La modalità e i tempi di cottura restano gli stessi.
  • Sformato di spinaci e ricotta: Si tratta di una pietanza rustica ma dal sapore delicato, una scelta perfetta soprattutto per chi ha voglia di un antipasto gustoso e che faccia fare bella figura grazie al suo sapore raffinato. Abbiamo bisogno di circa 500 g di ricotta fresca, che aggiungeremo in padella una volta che abbiamo fatto saltare gli spinaci col burro. La cottura resta la stessa della ricetta tradizionale dello sformato di spinaci.

Dieta e Salute



Dal punto di vista della dieta e della salute, lo sformato di spinaci costituisce un piatto ideale, poiché l’apporto calorico leggermente più elevato della besciamella è ben bilanciato da quello bassissimo degli spinaci. Inoltre gli spinaci sono verdure caratterizzate da numerose importanti proprietà: sono lassative, ed inoltre hanno proprietà tonificanti e cardiotoniche, oltre che depurative per l’organismo; come se non bastasse, gli spinaci sono ricchi di vitamina A, zinco, calcio e potassio. Il notevole contenuto di acido folico fa di queste verdure un toccasana per la difesa del sistema immunitario.

Calorie della ricetta:

  • Una porzione da 100 g di sformato di spinaci apporta in media 400/450 calorie.

Valori nutrizionali dello sformato di spinaci:

  • Lo sformato di spinaci contiene circa 13,2 g di proteine, 31, g di lipidi e 21 g di glucidi, in una porzione media di 100 g.

Consigli per una ricetta più leggera e light:

  • Per cucinare lo sformato di spinaci in maniera più leggera, è necessario apportare qualche piccolo cambiamento dalla preparazione della besciamelle, senza eliminarla, poiché è l’elemento che da sapore alla pietanza; una besciamella light potrà essere preparata ad esempio adoperando farina integrale invece di quella comune, e usando latte scremato al posto di quello intero; il burro può essere sostituito con margarina light. Si consiglia inoltre, per un piatto più dietetico, di dimezzare le dosi di parmigiano e di sostituire la mozzarella con qualche formaggio light.

Consigli dello chef:

  • Si consiglia di consumare gli spinaci quanto prima possibile dalla data di scadenza, poiché si tratta di una verdura delicata che tende a deteriorarsi velocemente; si raccomanda di conservare gli spinaci acquistati in frigorifero avvolti da sacchetti di carta. 
  •  Inoltre è consigliabile conservare l’acqua di cottura degli spinaci; pare, infatti, che costituisca un valido aiuto sia in caso di cistite, che per realizzare impacchi antiscottatura.
  •  Per quanto riguarda la ricetta, naturalmente chi sta dietro ai fornelli, può adoperare la propria fantasia e creatività come meglio crede: sostituendo la mozzarella con cubetti del proprio formaggio preferito aggiungendo tocchetti di prosciutto, e così via. Un filo di olio a crudo è sempre consigliato.


Cosa ne pensi di questa ricetta ?



Scrivi una Ricetta

Opinioni e consigli:


Principali Argomenti della Categoria "antipasti"

Antipasti  
Elenco Completo ...

Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni