Primi

Ricette 360
Loading

Ultime Ricette di Primi

Pasta rucola e gamberetti
21/05/2012 | Pesce
Pasta rucola e gamberetti
La ricetta della pasta Rucola e gamberetti viene presentata dal portale con ingredienti, tempi di cottura e strumenti necessari alla realizzazione, per offrire un vademecum alla realizzazione di questo gustoso primo adatto anche ai meno esperti in cucina.

Spaghetti aglio olio e peperoncino
19/05/2012
Spaghetti aglio olio e peperoncino
La ricetta del semplice piatto Spaghetti aglio, olio e peperoncino viene presentata in una duplice variante, quella tradizionale fatta con ingredienti freschi e quella veloce fatta con prodotti già pronti per risparmiare tempo. Inoltre sono presenti altre possibili variazioni legate alla tradizione regionale o al gusto personale.

Spaghetti con le cozze
15/05/2012 | Pesce
Spaghetti con le cozze
Preparare gli spaghetti con le cozze diventa facile grazie alla ricetta offerta dal portale in varie versione che comprende gli ingredienti, gli utensili necessari, i tempi di cottura ed una guida passo passo alla realizzazione.

Bucatini all amatriciana
09/05/2012
Bucatini all amatriciana
Ingredienti e procedimento dettagliato di un piatti di spaghetti all'amatriciana, un piatto che prevede l'utilizzo del guanciale stagionato ed il pecorino romano.Molte varianti a questa ricetta vengono presentate per soddisfare i diversi gusti.

Riso al curry
07/05/2012
Riso al curry
Il riso al curry diventa un piatto sempre nuovo seguendo le varie ricette offerte dal portale che rispecchiano le possibili varianti regionali o familiari.

Spaghetti allo scoglio
30/04/2012 | Pesce
Spaghetti allo scoglio
La ricetta degli spaghetti allo scoglio in ogni variante che soddisfi il gusto personale legato alle diverse tradizioni regionali o alle abitudini familiari.

Pasta con le melanzane
26/04/2012
Pasta con le melanzane
Tutti gli ingredienti necessari, gli utensili da adoperare, i tempi necessari per la realizzazione del piatti e naturalmente il procedimento dettagliato per realizzare un buon piatto di pasta con le melanzane.

Timballo di riso
24/04/2012
Timballo di riso
Ingredienti, utensili necessari, costi e tempi di cottura completano il procedimento alla realizzazione di un timballo di riso.Inoltre la ricetta riporta i vini più adatti a questo piatto e consigli sulla preparazione estetica.

Raccolta di ricette di primi piatti tipici della tradizione culinaria italiana ed internazionale nelle versioni tradizionali e semplificate per una cucina veloce e per single. Oltre ai primi tipici della cucina italiana il sito contiene anche ricette di altri paesi europei, o piatti etnici, giapponesi, cinesi, indiani, che sono oggi entrati nei menu casalighi. Naturalmente ampio spazio è dato dalle ricette della cucina mediterranea in cui i primi sono i piatti fondamentali che possono essere preparati in un’infinità di varianti legati alle tradizioni regionali.

Le diverse ricette in base alle tipologie

Una prima distinzione tra i primi piatti può essere fatta in pasta, riso e zuppe

  • La pastasciutta è il nostro piatto nazionale, si ottiene impastando la semola di grano duro con acqua, l’impasto viene trafilato in una grande varietà di formati ed essiccati fino a contenere un grado di umidità del 12%.  La pasta si articola in diverse forme e qualità, condita con salse e condimenti altrettanto vari, da quelli semplicissimi della cosiddetta “cucina povera” a quelli ricchi e complessi ricavati da carne pesce e verdure. I numerosi formati danno vita a ricette specifiche, gran parte delle quali sono realizzate con le trafile di pasta secca, spaghetti, penne, farfalle tortiglioni ecc., ma molto utilizzata è anche la pasta fresca, fatta con semola o all’uovo, con la quale si possono realizzare, spesso in casa, agnolotti, tortellini e ravioli.
  • Il riso: Ampio spazio viene dedicato naturalmente ai risotti, altro primo fortemente radicato nella tradizione culinaria del nostro paese, come il risotto alla milanese o quello alla pescatora. Le tante varianti regionali possono prevedere per i risotti l’utilizzo di verdure, carni o pesce. Esiste una tipologia di riso per ogni ricetta , esso, infatti,  si distingue in base alla forma ed alla consistenza del chicco in fino e superfino, tondo, medio o lungo. Il riso tondo è il più comune, assorbe molta acqua e tende quindi a scuocere per cui è più adatto per le minestre, il riso medio mantiene meglio la cottura ed è adatto ai risotti, il riso lungo è adatto alle insalate. Il riso inoltre si distingue per la varietà: l’Arborio o il Carnaroli sono le migliori adatte a risotti raffinati, il Ribe o l’originale per minestre o insalate.
  • Le zuppe e le minestre sono i primi più suscettibili di varianti regionali in quanto legate non solo alle tradizioni, ma alle produzioni di verdure, legumi ed ortaggi. Tali ingredienti possono essere combinati in vario modo, insaporiti con aromi naturali e danno vita ad ottimi piatti unici equilibrati adatti anche a chi è a dieta.


Regione che vai ricette di primi che trovi

Un’atra distinzione tra i primi puà essere fatta in base alle regioni o alle aree territoriali.

Le ricette di primi al Nord

  • Il viaggio gastronomico nel mondo dei primi piatti comincia con le regioni del nord dove si va dalle minestre di cereali tipiche della Val d’aosta, alla polenta, al riso ed alle paste ripiene lombarde.
  • Polenta, minestre e gnocchi caratterizzano la cucina del nord est, mentre primi di terra e di mare sono l’emblema della Liguria una terra divisa tra monti e mare.

I primi piatti del centro Italia

  • L’Italia centrale è il regno delle paste ripiene, la ricca e sapida cucina bolognese è caratterizzata da tortellini, cappelletti ravioli con ripieni di carni o di verdure.Il centro ha una cucina molto varia, fatta di ingredienti semplici e sapori intensi legati a carni, pesce e verdure, per cui i primi sono molto vari e fantasiosi, dal Caciucco toscano  ai pici della val di Norcia.
  • Un discorso a parte meritano i primi del Lazio che abbinano la ricchezza degli ingredienti del nord alla cucina più povera del sud. Bucatini alla matriciana, spaghetti alla carbonara, rigatoni con la pajada, gnocchi di semolino sono solo un assaggio delle infinite ricette tipiche della zona. La pasta è il filo conduttore che unisce il sud gastronomico alle altre regioni italiane.

Il sud ed i primi piatti

  • Naturalmente la cucina partenopea è il cuore di tale itinerario, una cucina ricca di primi di pesce e di carne che vanno dal classico spaghetto a vongole alla lasagna al forno, dagli ziti al ragù all semplice spaghetto aglio, olio e peperoncino.
  • Molto ricchi e variegati i primi siciliani che risentono dell’influsso delle varie culture e civiltà succedutesi nel corso dei secoli. Per cui troveremo buonissimi primi con ortaggi quali la pasta alla norma come la pasta con le sarde o un ottimo cus cus.

Una soluzione adatti a tutti i gusti ed a tutte le esigenze

I prini sono i piatti che più si adattano alle esigenze del palato:
I primi a base di pesce sono i più complicati e difficili da realizzare, ma anche i più raffinati e molto presenti in tutto il nostro bel paese, dagli spaghetti a vongole al risotto di scampi. Le ricette di primi a base di carne sono le più comuni legate alle tradizioni regionali e vanno dal ragu alle numerose paste ripiene o al forno. Non mancano nel panorama di ricette presenti in questa categoria i primi vegetariani realizzati con verdure ed ortaggi, che vanno dalle numerose zuppe di legumi semplici e nutrienti ai risotti con funghi.

I primi piatti sotto il profilo di dieta e salute

Oggi vi è una rivalutazione della Dieta Mediterranea basata su tutti i prodotti tipici della zona e soprattutto sulla pastasciutta. Un tempo sinonimo di povertà, oggi i primi a base di pasta sono un piatto equilibrato che, opportunamente condito,con prodotti “tipici”, olio, pomodoro, verdure o pesce, può soddisfare molte delle esigenze nutrizionali e rappresentare un piatto unico. La pasta è’ un alimento semplice e naturale che non contiene conservanti e che mantiene tutti i principi nutritivi del grano durante la lavorazione.Un buon piatto di spaghetti di 100 gr apporta circa 350 calorie ed è un piatto bilanciato energetico e digeribile.

Il riso è un cereale molto coltivato in Italia che dopo varie lavorazioni viene levigato e reso brillante. Esso contiene pochi grassi e glutine è facilmente assimilabile dall’organismo e ben si abbina in cucina con carni, pesce vedure ed ortaggi.Un piatto di riso di 100 gr apporta 360 calorie e, come per la pasta, abbinato alle giuste proteine può essere un eccellente piatto unico.Particolarmente utilizzato per primi dietetici è il riso integrale che è meno raffinato e più ricco di nutrienti. Tra i suoi derivati la pasta di riso adatta ai ciliaci.
Legumi e cereali, base di molte gustose zuppe e minestre sono poveri di grassi e ricchi di proteine, fibre e sali minerali, tra cui il potassio, procurano un notevole apporto nutrizionale e prevengono sovrappeso e malattie quali diabete ed aterioscelosi.

Abbinamenti dei Vini in base alle ricette dei primi

Per la pastasciutta ed i risotti le varietà di vino sono davvero tante, ma generalmente il vino si abbina con le salse ed i condimenti. Con sughi a base di pesce frutti di mare o vegetali, vanno abbinati vini bianchi secchi o aromatici. Per sughi a base di carne sono indicati i rossi secchi e leggeri. Con piatti a base di cacciagione o selvaggina si prediligono vini robusti. Con le minestre saranno perfetti tutti i vini dell’ampia gamma di rosati.

Argomenti in Evidenza



Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni