Polipo alla luciana

Ricette 360
Loading


Il polipo alla luciana è forse uno dei piatti più caratteristici della tradizione culinaria Campana, e per la precisione napoletana; si tratta di una ricetta davvero storica, diffusa da secoli a Santa Lucia, il più antico borgo marinaio di Napoli. Proprio i “luciani” hanno tramandato negli anni la ricetta classica del polipo alla luciana, che consente di preparare un secondo piatto dal gusto unico e inimitabile, una pietanza leggera, saporita, da mangiare assoluta o da utilizzare come condimento per gli spaghetti. Il polipo alla luciana può essere preparato in ogni periodo dell’anno ed è perfetto come portata principale durante una cena, quando abbiamo ospiti: gustoso e d’effetto.

Ricetta tradizionale (slow)



Difficoltà di realizzazione:

Preparare il polipo alla luciana secondo la ricetta tradizionale, presenta un basso grado di difficoltà.

Costo della ricetta:

Per quanto concerne i costi, preparare il polipo alla luciana classico ha un costo intermedio.

Tempi di preparazione:

Per cucinare il polpo alla luciana abbiamo bisogno di circa 60 minuti.

Gli ingredienti della tradizione (per 4 persone):
  • 600 g di polipo fresco, da acquistare in pescheria.
  • 1 spicchio d’aglio.
  • 400 g di pomodori freschi.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo.
  • 1 cucchiaio di aceto rosso, che troviamo al supermercato o in salumeria.
  • 2 cucchiai di olio d’oliva.
  • Sale q.b.
  • Pepe secondo le proprie abitudini.
Gli utensili di cui abbiamo bisogno:
  • 1 tegame grande
  • 1 tagliere
  • Un coltello
  • Un cucchiaio.
  • 1 batticarne
  • 1 piatto da portata.
Come si prepara il polipo alla luciana tradizionale:
  1. La prima cosa da fare per preparare questa pietanza è sicuramente quella di lavare accuratamente il polipo; sciacquiamolo sotto un getto di acqua fresca, stando bene attenti a non lasciare residui, soprattutto tra le ventose e i tentacoli.
  2. Dopo aver lavato per bene il polipo, dobbiamo procedere con la sua pulizia; aiutandoci con un coltello svuotiamo il polipo: dobbiamo cioè privarlo delle interiore, operazione che si può fare sia con le mani che o aiutandosi con un coltello; non dimentichiamo di eliminare gli occhi e il becco.
  3. Dopo aver lavato e pulito il polipo, bisogna batterlo, aiutandosi con un batticarne,in modo da renderlo più tenero.
  4. A questo punto possiamo procedere col  preparare il sugo per il condimento:quindi  su di un tagliere trituriamo a pezzetti l’aglio.
  5. Poi, laviamo i pomodori con dell’acqua fresca e con un coltello tagliamo i pomodori a pezzetti, ricordando di eliminare le estremità.
  6. Adesso sciacquiamo con cura il ciuffetto di prezzemolo e sempre sul tagliere simuzziamolo per bene.
  7. In un tegame sistemiamo il polipo che abbiamo in precedenza lavato e pulito.
  8. Aggiungiamo al tegame col polipo 1 litro e mezzo d’acqua.
  9. Adesso possiamo unire al tegame i pomodori a pezzetti.
  10. Aggiungiamo l’olio ai pomodori e al polipo.
  11. A questo punto possiamo versare l’aglio triturato, e mescolare un po’ in modo da fare amalgamare bene gli ingredienti
  12. Ora è necessario far cuocere il polipo a fiamma lenta, coprendo il tutto con un coperchio; la cottura dovrà procedere per 30/40 minuti.
  13. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, possiamo aggiungere sale q.b e una spolverata di pepe nero.
  14. Uniamo al tutto un cucchiaio di aceto rosso.
  15. Infine aggiungiamo al tegame il prezzemolo a pezzetti.
  16. Una volta pronto il polipo, spegniamo il fuoco sotto il tegame.
  17.  A questo punto sistemiamo il polipo alla luciana in un piatto da portata, guarniamo e serviamo.

Ricetta rapida e veloci (fast)



Il polipo alla luciana è un secondo piatto di mare che oltre ad essere gustoso e leggero è anche molto semplice da preparare; tuttavia è possibile preparare il polipo alla luciana in maniera più semplice e veloce, seguendo una ricetta alternativa che prevede tempi più brevi e ingredienti facilmente reperibili e veloci da preparare, come il polipo surgelato già pulito. Anche la modalità di preparazione del sughetto di pomodoro tipico del polipo alla luciana è semplificata, grazie all’utilizzo di polpa di pomodoro in scatola.

Difficoltà di realizzazione:

Preparare il polipo alla luciana facile e veloce presenta una difficoltà di realizzazione molto bassa.

Tempi di preparazione:

Per preparare il polipo alla luciana facile e veloce abbiamo bisogno di circa 40 minuti.

Costi della ricetta:

Preparare il polipo alla luciana seguendo la ricetta facile e veloce è abbastanza contenuto.

Gli ingredienti di ci abbiamo bisogno ( per 1 persona ):
  • 150 g di polipo surgelato già pulito, lo possiamo acquistare dal gene pesca o al reparto frigorifero del supermercato.
  • 1/2 scatola di polpa di pomodoro, che possiamo acquistare al supermercato.
  • 1 confezione di prezzemolo in polvere.
  • 1 cucchiaio di aceto rosso.
  • 1cucchiai di olio d’oliva.
  • 1 confezione di aglio in polvere, che troviamo al supermercato.
Gli utensili di cui abbiamo bisogno:
  • Una pentola
  • Un batticarne
  • Un cucchiaio di legno
  • Un piatto da portata
Come si prepara il polipo alla luciana facile e veloce:
  1. Prima di tutto per preparare il polipo alla luciana facile e veloce, dobbiamo cominciare con lo scongelare il polipo surgelato; possiamo scongelarlo con l’opzione Defrost del forno a microonde.
  2. Una volta scongelato, sistemiamo il polipo in una pentola.
  3. Nella pentola versiamo mezzo litro d’acqua.
  4. Aggiungiamo poi  alla pentola il contenuto di mezza scatola di polpa di pomodoro.
  5. Dopo aver unito la polpa di pomodoro, aggiungiamo il cucchiaio d’olio al polipo.
  6. A questo punto è il momento di fare una generosa spolverata di aglio in polvere al tutto, e mescolare un po’ in modo da amalgamare gli ingredienti.
  7. Poi lasciamo cuocere il polipo lentamente, a fiamma dolce, per circa 30 minuti.
  8. Quando il polipo sarà pronto, possiamo aggiungere un pizzico di pepe nero, un po’ di sale ed il prezzemolo in polvere.
  9. Infine, il tocco finale: versiamo sul polipo un cucchiaio di aceto rosso.
  10. A questo punto non resta che  sistemare il polipo in un piatto e gustarlo.

Presentazione estetica dei piatti

Per quanto riguarda la guarnizione finale del piatto basta qualche piccolo gesto per donare una nota di colore; ecco qualche consiglio per la decorazione di questa specialità marinara:
  • Possiamo aggiungere al centro del piatto un ciuffetto rigoglioso di prezzemolo fresco, oppure in alternativa disporre sull’intera pietanza abbondante prezzemolo tritato: oltre al piacevole effetto estetico servirà anche ad esaltare il sapore del piatto.
  • Per ornare il polipo alla luciana pronto e fumante è possibile anche disporre ai bordi del piatto delle ciliegine di pomodoro in maniera coreografica, magari alternandole con foglioline di basilico.

Quale vino abbinare

  • Per quanto riguarda la scelta del vino da abbinare a questa pietanza, è consigliabile un tipo fresco e intenso, che si adatti al meglio alle caratteristiche delicate di questa specialità marinara; consigliamo un Fiano di Avellino, un vino dal colore giallo paglierino dal colore più o meno intenso, l’odore è fine, caratteristico e gradevole, il sapore armonico e fresco. Questo vino presenta una gradazione alcolica di circa 10°, e va servito freddo, a una temperatura di circa 8/10 gradi.

Alcune varianti

  • Polpo alla luciana con spaghetti: Si tratta di un piatto tipico della cucina partenopea, molto apprezzato in tutta Italia. In questo caso il polpo alla luciana rappresenta il gustosissimo condimento per gli spaghetti: si procede come sempre con la preparazione del polpo, si mette una pentola con acqua salata a bollire; quando l’acqua bolle ci versiamo gli spaghetti, 350/400 g per 4 persone, e aspettiamo la cottura: circa 11 minuti. In seguito scoliamo gli spaghetti e li versiamo direttamente nel tegame col polpo.
  • Polipo alla luciana con olive e capperi: Si tratta anche in questo caso di una ricetta tipica della cucina partenopea; questa versione è più ricca dal punto di vista degli ingredienti da quella tradizionale; infatti, in questa ricetta del polipo alla luciana troviamo l’aggiunta di capperi e olive nere, la tradizione per la precisione vuole olive di Gaeta.  Il procedimento della preparazione di questo piatto è lo stesso, solo che al sughetto a base di pomodoro aggiungiamo un cucchiaio di capperi e una decina di olive, che insaporiranno notevolmente la pietanza.

il polipo alla luciana dal punto di vista della nutrizione



Il polipo alla luciana è un piatto davvero gustoso, e oltre ad essere saporito è anche molto sano e leggero, costituito da ingredienti semplici e genuini e caratterizzati da un basso apporto calorico e un alta digeribilità.  Il polipo è inoltre un alimento molto nutriente, ricco di Sali minerali come calcio, sodio, fosforo, magnesio, contiene molte proteine, ha pochissimi grassi, ed è caratterizzato da un alto apporto di vitamina A.

Calorie della ricetta:

  • Una porzione da 100 g circa di polipo alla luciana apporta circa 200 calorie.
Valori nutrizionali:
  • Dal punto di vista dei valori nutrizionali, una porzione da 100 g di polipo alla luciana contiene circa 11, 8 g di proteine, 11,5 g di lipidi e 3 h di glucidi.
Consigli per una ricetta più leggera e light:
  • Il polipo alla luciana è un piatto molto leggero e davvero poco calorico, perfetto nei regimi di dieta ipocalorica; se si vuole comunque rendere questa pietanza gustosa ancora più leggera, è possibile diminuire le dosi di olio e sale.

Consigli dello chef:

  • Se si preferisce è possibile sostituire il pepe nero con una spolverata di peperoncino, per aggiungere un tocco saporito e piccante a questa specialità di mare.  Aggiungiamo più pomodori e più acqua se desideriamo un piatto più sugoso; ricordiamo inoltre di evitare di cuocere il polipo per più tempo del dovuto, perché la carne di quest’alimento rischia di indurirsi.  Se i polipi sono di piccole dimensioni, si consiglia anzi di cuocerli per una decina di minuti in meno rispetto ai tempi indicati.


Cosa ne pensi di questa ricetta ?



Scrivi una Ricetta

Opinioni e consigli:


Principali Argomenti della Categoria "secondi"

Secondi  
Elenco Completo ...

Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni