Pizze

Ricette 360
Loading

Ultime Ricette di Pizze

Pizza marinara
03/05/2012
Pizza marinara
Ogni versione della ricetta della pizza alla marinara, la tradizionale, una leggera e possibili varianti, quali l'aggiunta delle acciughe per realizzare un piatto più vicino ai propri gusti.

Focaccia ripiena
20/04/2012
Focaccia ripiena
Ecco come preparare una focaccia ripiena: procedimento e ingredienti che possono essere molto vari a seconda delle tradizioni regionali o quelle legate alle proprie abitudini familiari.

Pizza di patate
10/04/2012
Pizza di patate
Ricetta della pizza di patate nella versione classica ed in versione rapida semplificata. Informazioni sulle varianti regionali e sulla presentazione. Consigli per la scelta di un vino più adatto ed approfondimenti sui valori nutrizionali della ricetta.

Focaccia di patate
04/04/2012
Focaccia di patate
La focaccia di patate può essere preparata secondo varie versioni legate alla tradizione regionale: a Genova vi aggiungono stracchino o altri formaggi, nel Salento pomodorini freschi.

Pizza fritta
29/03/2012
Pizza fritta
Tutti gli ingredienti, i tempi e l'occorrente per preparare squisite pizze fritte da gustare come antipasto o come cena con un gruppo di amici.

Focaccia di Recco
09/03/2012
Focaccia di Recco
La ricetta per preparare la classica focaccia di Recco con la crescenza ed anche possibili varianti per realizzare un piatto più vicino ai nostri gusti.

Brioche rustica
24/02/2012
Brioche rustica
La ricetta della brioche rustica completa di possibili varianti quali la brioche rustica cion patate.

Pizza napoletana
28/01/2012
Pizza napoletana
La vera pizza alla napoletana in ogni possibile variante: pizza margherita, pizza alla marinara ed anche una pizza light per la dieta.

La pizza è senza dubbio uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana, che ha contribuito a rendere la cucina del nostro paese famosa nel mondo. Oltre la classica pizza napoletana, in tutte le sue varianti di ingredienti che si sono affermate nel corso del tempo, differenziandosi dalla classica margherita alla marinara, molti altri tipi di pizze fanno parte delle nostre tradizioni come ad esempio la pizza imbottita di formaggio o quella di ricotta e spinaci, la pizza di scarola, sempre partenopea, le focacce pugliesi, fino alla versione francese delle pizze rustiche. In questa sezione vengono raccolte tutte le ricette dei diversi generi di pizze spiegate passo dopo passo, per preparare in casa sia la pasta della pizza che le diverse imbottiture e ripieni.

Le tipologie di pizze

Pizze, focacce e torte salate sono accomunate da un impasto  a base di farina che viene diversamente lavorato, esse possono avere una sorprendente varietà di condimenti e farciture.
Le pizze classiche sono quelle di Napoli quali la Margherita e la marinara a base di pasta lievitata pomodoro e mozzarella e rigorosamente cotte in forno a legna. Vanno gustate calde altrimenti perdono gran parte del sapore.
Le pizze Liguri o provenzali, le focacce, vengono preparate in grosse teglie e sono a base di pasta lievitata condita con ingredienti vari, quali cipolle, acciughe, olive e possono essere mangiate calde o fredde.
Pizze rustiche sono fatte con paste di vario tipo, frolla, sfoglia o brisè e ripiene con impasti vari  generalmente a base di ricotta ed insaccati. Sono ottime fredde, tra esse il famoso “Casatiello” napoletano impastato con lo strutto.
Pizze di verdura hanno una base di pasta di vario tipo,e il ripieno di verdure. Tra esse la più nota è la pizza di scarole sempre di origine partenopea.

Vini

Con le pizze va benissimo la birra, ma chi è amante del vino può abbinarci vini bianchi o rossi vivaci come l’Asprinio di Aversa, la Falanghina o il Gragnano.

Pizze e valori nutrizionali.

Le pizze sono alimenti versatili, possono essere piatti principali o piatti unici, antipasti o spuntini . La pizza contiene pane, olio, pomodoro verdura o formaggio, carne o pesce, è dunque un alimento completo, vessillo della dieta mediterranea. Una pizza margherita, composta da carboidrati, proteine e pochi lipidi contiene circa 175 kcal ogno 100 gr.

Argomenti in Evidenza



Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni