Flan al cioccolato

Ricette 360
Loading


I Flan al cioccolato sono tra i dolci più apprezzati in quanto al gusto del cioccolato, apprezato praticamenre da tutti si aggiunge la delicatezza di questo impasto che è talmente morbido da sembrare quasi una crema più che un dolce. Inoltre la preparazione di questo delicato e prelibato dolce è anche abbastanza semplice, l’unica difficoltà è quella di conoscere e  capire bene i tempi di cottura del proprio forno e quindi del dolce.


ricetta classica del flan al cioccolato



Difficoltà di realizzazione :

media.
Il flan al cioccolato è infatti una ricetta basicamente facile l’unico problema è la cottura visto che per far sì che il cioccolato all’interno risulti fuso è necessario toglierlo al momento giusto dal forno.

Costo della ricetta : basso

Tutti gli ingredienti sono facilmente reperibili già in casa e sono economici.

Tempo di preparazione

40 minuti per la preparazione
10 minuti circa per la cottura (ma dipende dal vostro forno)

Gli ingredienti della tradizione per 6 persone

  • 250 g di cioccolato amaro con una percentuale minima del 53% di cacao
  • 175 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • 5 uova

Gli utensili di cui abbiamo bisogno

  • una terrina
  • una pentola per il bagnomaria
  • 6 stampini o coppette
  • un mestolo
  • cucchiaio in legno

Come si prepara il flan al cioccolato tradizionale

  1. Prima di iniziare la preparazione vera e propria è necessario iniziare a pre-riscaldare il forno a 200°.
  2. Dopodichè sarà il momento di far sciogliere il cioccolato e il burro, quest’operazione può essere effettuata a bagnomaria ponendo il pentolino con il cioccolato ed il burro all’interno di una pentola piena d’acqua sul fuoco o per chi preferisce, sciogliendoli nel forno a microonde.
  3. Se si è deciso di lavorare a bagnomaria è importante fare attenzione affinchè l’acqua non si riversi nel pentolino dove il cioccolato sta sciogliendosi.
  4. Nel frattempo in una terrina o una ciotola mescolate la farina (preferiblmente setacciata) e lo zucchero.
  5. Poi aggiungere alla farina ed allo zucchero tutte e cinque le uova ed iniziare a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  6. A quel punto il cioccolato ed il burro saranno sciolti, dovremo quindi aspettare un paio di minuti per farli intiepidire e poi potremo versarli nella terrina contenente gli altri ingredienti.
  7. Mescoliamo con attenzione  e l’aiuto di un cucchiaio in legno affinchè anche qui non si formino grumi e ne risulti un composto liscio ed omogeneo.
  8. Una volta pronto l’impasto dobbiamo prendere i sei stampini, che devono essere alti almeno 5 cm e con un diametro di circa 7-8 cm, prima dovremo imburrarli e poi infarinarli per bene in modo che a cottura ultimata escano senza difficoltà.
  9. Con un piccolo mestolo versiamo il composto negli stampini facendo attenzione a non riempirli tutti lasciando un centimetro circa vuoto.
  10. Infine inforniamo gli stampini per una decina di minuti a forno ventilato. I tempi precisi di cottura variano però da forno a forno quindi è meglio far attenzione a quando il flan si gonfia e si formano delle piccole crepe in supercifie, sarà quello il momento giusto per sfornarli.
  11. Ultimo passaggio prima di servirli è toglierli dallo stampino facendo sì che non si rompano in modo da evitare la fuoriuscita del cioccolato semiliquido che si trova all’interno del tortino.

Ricetta del flan al cioccolato facile e veloce



Difficoltà di realizzazione :

bassa. Si tratta di una confezione pronta.

Costo della ricetta :

basso

Tempo per la preparazione rapida:

10 minuti per scongelare la confezione
10 minuti per la cottura

Gli ingredienti rapidi e facilmente reperibili per 6 persone

  • 4 uova
  • 2 confezioni di preparato per flan al cioccolato
  • burro q.b.
  • farina q.b.

Gli utensili necessari

  • uno sbattitore elettrico
  • un cucchiaio
  • una terrina
  • un paio di forbici
  • la lastra del forno

Come si prepara il flan al cioccolato fast

  1. Il preparato è diviso in due parti, una di miscela e un’altra congelata. La parte congelata va fatta sciogliere in un po’ di acqua calda per circa dieci minuti.
  2. Nel frattempo potete imburrare ed infarinare gli stampini contenuti nella confezione.
  3. La miscela va invece versata in un pentolino assieme alle uova e mescolare il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere una miscela liscia ed omogenea.
  4. A questo composto va aggiunto l’impasto di cioccolato una volta sciolto e bisogna di nuovo mescolare il tutto con lo sbattitore.
  5. Ora si possono riempire gli stampini ed infornarli sulla piastra da forno acceso già con temperatura a 200°.

Presentazione estetica dei piatti

  • Il flan al cioccolato si presenta generalmente spolverato con zucchero a velo ma in molti lo accompagnano con una crema di cioccolato bianco dal sapore delicato o anche da una sfera di gelato alla vaniglia.

La scelta del vino da abbinare al flan al cioccolato

  • A questo dessert si abbina perfettamente un vino rosso liquoroso che contenga un’elevata gradazione alcolica e che abbia note di mineralità e persistenza gusto-olfattiva. Infatti queste caratteristiche si sposano perfettamente con il forte sapore del cioccolato fondente e le contiene in particolare il Pornassio Liquoroso D.O.C.
  • Ottimo anche l’Aleatico di Puglia: di colore rosso-granato più o meno intenso e dall’aroma delicato e caratteristico. Il sapore è invece pieno, moderatamente dolce e vellutato.

Varianti

  • La variante più utilizzata e conosciuta di questo flan prevede l’inserimento di un quadratino di cioccolato bianco dopo aver riempito per metà lo stampino con il composto e poi versarne l’altra metà. In questo modo infatti si otterrà un flan al cioccolato con cuore morbido al cioccolato bianco.

Il flan al cioccolato sotto il punto di vista della dieta e della salute



Trattandosi di un dolce e perdipiù al cioccolato l’apporto calorico è abbastanza sostanzioso, ma vediamo se possiamo rendere più light questo squisito dessert.

Calorie del flan al cioccolato

  • Il flan al cioccolato apporta 321 calorie ogni 100 g

Valori nutrizionali del flan al cioccolato

  • Per 100 g sono presenti 22,5 g di grassi, 25,5 di carboidrati, 5,5 di proteine e 0,4 di fibre

Consigli per un flan al cioccolato più leggero

  • Per rendere più leggera la ricetta possiamo sostituire il burro con della ricotta fresca o meglio ancora con lo yogurt.

Consigli dello chef

  • Il consiglio migliore da dare è servire i flan tiepidi e quindi prepararli un po’ in anticipo rispetto al servirli perchè il cuore deve restare liquido.


Cosa ne pensi di questa ricetta ?



Scrivi una Ricetta

Opinioni e consigli:


Principali Argomenti della Categoria "dolci"

Crostate   Dolci  
Elenco Completo ...

Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni