Contorni

Ricette 360
Loading

Ultime Ricette di Contorni

Zucchine alla scapece
13/03/2012
Zucchine alla scapece
Ingredienti, utensili necessari, tempi di cottura e procedimento per cucinare un piatto di zucchine alla scapece ed ottenere un risultato bello da vedere e gustoso da mangiare.

Peperonata
28/12/2011
Peperonata
Preparare la peperonata diventa semplice anche per i meno esperti grazie al procedimento spiegato passo dopo passo nella ricetta: come tagliare i peperoni, quanta cipolla aggiungere ed anche che vino abbinare al piatto.

Insalata russa
24/12/2011
Insalata russa
La ricetta dell'insalata russa completa di ingredienti, tempi di cottura e procedimento alla realizzazione.Inoltre la ricetta è completata da consigli sui vini da abbinare e da informazioni sui valori nutrizionali del piatto.

Melanzane ripiene
23/12/2011
Melanzane ripiene
LA ricetta per preparare melanzane ripiene secondo tutti i gusti legati alle tradizioni regionali come a quelle familiari: melanzane ripiene liguri, alla calabrese o alla siciliana ed anche una ricetta leggera per un piatto gustoso e dietetico.

Zucchine trifolate
22/12/2011
Zucchine trifolate
La ricetta dettagliata per preparare le zucchine trifolate accompagnata da suggerimenti e consigli per decorare il piatto e per abbinarci un vino che ne esalti il sapore.

Parmigiana di zucchine
06/12/2011
Parmigiana di zucchine
Una variante della famosissima parmigiana di melanzane è la parmigiana di zucchine, ricetta ottima e perfetta per vegetariani e bambini che proponiamo di seguito con le sue varianti ed i consigli dello chef.

Zucchine ripiene
05/09/2011
Zucchine ripiene
Ingredienti e procedimento passo dopo passo per realizzare delle ottime e leggere zucchine ripiene.Inoltre la ricetta è completata da consigli per ottimizzare tempo ed ingredienti ed ottenere con poche piccole varianti, quali per esempio l'aggiunta di tonno o di riso, un piatto sempre gustoso e diverso.

Carote al burro
23/07/2011
Carote al burro
Le carote al burro sono un piatto suscettibile di molte varianti, con panna o con limone, ma sempre leggero e gustoso.

Scegliere il contorno giusto è  il segreto fondamentale per poter dare ad ogni pasto il giusto tono, i contorni infatti devono legare perfettamente, anzi perfino esaltare, il sapore del piatto che accompagnano per cui la loro preparazione va scelta con estrema cura. La sezione di Ricette 360 dedicata ai contorni offre spunti e suggerimenti per realizzare diversi tipi di contorni da abbinare con la carne con il pesce con piatti più elaborati o con ricette estremamente semplici.

Tipologie

  • I contorni di verdura possono essere cotti o crudi, insaporiti con salse varie o in molti accostamenti ed oltre all’abilità in cucina richiedono una buona fantasia negli accostamenti di sapori e colori. Le verdure e gli ortaggi si trovano ormai tutto l’anno grazie alle coltivazioni in serra, ma il loro sapore non è quello dei prodotti disponibili al tempo giusto. Fuori stagione sono ottime le verdure conservate o in scatola ed è per questo che il portale accanto alle ricette tradizionali offre una variante  fast che consente di utilizzare surgelati e scatolami che richiedono una breve cottura e quindi sono veloci da preparare ma che si prestano egregiamente a tutte le preparazioni con risultati eccellenti .Insalate, asparagi, carciofi, melanzane e spinaci, funghi tartufi, peperoni ecc. si prestano a infinite varianti, fredde o calde, ed accompagnano i piatti più raffinati.
  • I legumi ottimi come piatto unico o come primi possono anche costituire dei contorni preziosi se accompagnati a carni di maiale, lessi, cotechini o zamponi sotto forma di purea o in insalata.
  • Patate,o tuberi diverse tra loro per forma, colore o polpa, sono il più classico contorno e possono essere cotte in diversi modi, lesse, al forno, fritte, strufate o anche sotto la cenere del camino.

I contorni nella dieta

  • I contorni sono tra gli alimenti più sani se conditi in modo corretto, ricchi di vitamine, fibre potassio e sali minerali, sono facili da digerire, stimolano la diuresi e contengono poche proteine,grassi e zuccheri.
  • E’ consigliabile mangiare verdure ed ortaggi freschi e crudi, ma anche al vapore o grigliati.
  • Le verdure alla griglia sono molto gustose e conservano intatti sapore e sostanza, inoltre sono digeribili facilmente di modesto contenuto calorico ricche di vitamine e potassio.
  • Le patate sono facilmente digeribili e contengono meno calorie della pasta e del riso, 100 gr di patate equivalgono ad 80 calorie contro i 360 dell’equivalente quantità di pasta o riso.
  • I legumi sono preziosi per le proteine vegetali,ma anche per i sali minerali quali ferro, potassio e fosforo e dunque molto indicati anche per i ragazzi.

Argomenti in Evidenza



Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni