Cipolline in agrodolce

La ricetta delle cipolline in agrodolce è molto semplice ma anche molto saporita, molto pratica da realizzare, è forse uno dei contorni più apprezzati ed amati dagli italiani.
Di seguito oltre alla ricetta tradizionale con cipolline fresche anche una ricetta più veloce con cipolline surgelate, una versione light di questo gustoso antipasto, ed anche alcune varianti per renderlo ogni volta nuovo e particolare con l’aggiunta di pochi semplici ingredienti. uSi può preparare in anticipo perchè le cipolline in agrodolce sono ottime sia servite fredde che calde e si conserva in frigo in buone condizioni fino a 3 giorni dopo la preparazione.
Ricetta classica delle cipolline in agrodolce
Costo della ricetta:
basso
Tempo di preparazione:
la cottura delle cipolline è di circa 40 minuti
la preparazione del piatto sono meno di 10 minuti
Gli ingredienti della tradizione per 4 persone
- 500 g di cipolline
- 50 ml di aceto balsamico
- 30 g di zucchero
- un paio di foglie di alloro
- 30 g di burro
Gli utensili di cui abbiamo bisogno
- un cucchiaio in legno
- una casseruola
- un coperchio
Come si preparano le cipolline in agrodolce della tradizione
- Prima di tutto è necessario lavare e sbucciare con attenzione le cipolline.
- Dopo aver effettuato questa operazione, bisogna far fondere i 30 grammi di burro nella casseruola, tenendo il fuoco basso
- Mentre il burro fonde pian piano aggiungere anche i 30 grammi di zucchero.
- Dopo aver aggiunto lo zucchero mescolare il tutto, sempre sul fuoco. Fatto amalgamare il composto per cinque minuti sarà il momento di aggiungere anche l’aceto balsamico.
- Una volta aggiunto l’aceto balsamico dobbiamo mescolare e far sfumare per circa due minuti, dopo i quali si potranno aggiungere anche le cipolline e poi le due foglie di alloro.
- Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, far cuocere per circa 5 minuti e poi coprire la pietanza con un coperchio, senza il quale il sughetto si asciugherebbe troppo. Qualora si dovesse comunque verificare ciò si potrà rimediare con un mestolo di acqua calda.
- Una volta coperta la casseruola, lasciamo cuocere il tutto a fuoco basso per 40 minuti ricordando però di mescolare ogni tanto per non far attaccare tutto.
- Passati i 40 minuti si può scegliere se mettere in un piatto e servirle calde o lasciarle raffreddare per gustarle fredde.
Ricetta delle cipolline in agrodolce facile e veloci
Costo della ricetta:
basso
Tempo per la preparazione rapida
5 minuti per riscaldarle
Gli ingredienti veloci e facilmente reperibili (per una persona)
- 100 g di cipolline surgelate
- una tazza d’acqua
- mezza tazza di aceto bianco
- mezza tazza di zucchero
Gli utensili necessari
- una padella
- 3 tazze
- 2 cucchiaini
- un cucchiaio
Come si preparano le cipolline in agrodolce fast
Per preparare delle cipolline in agrodolce veloci, basta acquistare una confezione di cipolline surgelate facilmente reperibili al supermercato, quindi basterà preparare questa veloce salsa in agrodolce:
- Per prima cosa scongelare le cipolline nella quantità che si desidera (in questo caso 100 grammi), o togliendole un po’ prima dal feezer o inserndole per qualche minuto nel microonde.
- Nel frattempo, in un pentolino, versare l’acqua, l’aceto, e lo zucchero.
- Mescolare cercando di amalgamare tutti gli ingredienti tenendo la fiamma bassa.
- Portare il composto ad ebollizione e poi far cuocere, sempre a fuoco basso fino a quando non si otterrà una salsa consistente.
- Una volta pronta la salsa, immergerci le cipolline (ben scongelate), girare sul fuoco per un paio di minuti facendo attenzione a mescolare bene e servire!
Presentazione estetica del piatto
Proprio per la sua semplicità è consigliabile servire il piatto senza nessun fronzolo, basterà posizionare in cima una foglia di alloro o di basilico e se presentate come antipasto, agganciare le cipolline a degli stuzzicadenti in modo da poterle gustare con le mani.
La scelta del vino da abbinare alle cipolline in agrodolce
Essendo soprattutto un contorno per secondi piatti a base di carne, i vini più adatti sono i rossi a temperatura ambiente.
- Barbaresco : 12°, profumo gradevole ed intenso e sapore asciutto, pieno e robusto.
- Nero d’Avola : 11.5, profumo caratteristico e gradevole, sapore armonico e pieno.
Varianti
Per creare diverse varianti di questo piatto tradizionalmente sardo, basta aggiungere ingredienti di nostro gusto, dalla pancetta ai funghi....
- Ora ne esaminiamo una variante con aglio, cipolla e grasso di prosciutto tritato. Mondare, lavare e pelare le cipolline, nel frattempo portare ad ebollizione in una pentola ¾ di aceto balsamico con ¼ di acqua, aggiungere le cipolline e farle bollire per quattro minuti circa. Scolare le cipolline e soffriggerle assieme ad olio, cipolle, aglio ed il grasso del prosciutto (il tutto, tranne le cipolline, deve essere tritato). Cospargere il composto di zucchero e sale e se piace anche di pepe, in più aggiungere una soluzione creata utilizzando aceto e acqua in parti uguali e lasciar cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
Dieta e salute
Le cipolline in agrodolce sono un piatto non completo ma molto leggero e quindi perfetto come contorno, accostato a carni bianche o pesce può rientrare in tutte le diete perchè poco calorico.
Calorie delle cipolline in agrodolce
- Esigue, circa 160 calorie per 250 grammi di cipolline.
Valori nutrizionali
- In 100 grammi di cipolline troviamo 1,2 g di proteine, 13,4 g di carboidrati e 7,2 g di grassi.
Consigli per delle cipolline in agrodolce più leggere
- Per rendere ancora più light la ricetta, possiamo sostituire il burro con un po’ di olio extravergine d’oliva, il sapore resterà lo stesso ma con qualche caloria in meno!
Consigli dello chef
- Per rendere il piatto ancor più saporito, possiamo sostituire lo zucchero con il miele, il risultato è assicurato.
- Con la ricetta tradizionale si possono preparare anche conserve da consumare tutto l’anno,basterà seguire la ricetta con una sola differenza, una volta pronte bisognerà farle raffreddare cinque minuti e poi travasarle in un barattolo aggiungendo un chiodino di garofano.
- Le cipolline si possono trovare tutto l’anno ma quelle di aprile sono particolarmente rinomate, invece quelle di agosto sono famose per essere molto piccole e dolci.
- Necessario per la buona riuscita del piatto è l’utilizzo di un buon aceto balsamico poichè è da esso che dipenderà la qualità della preparazione, quindi meglio non risparmiare!
Cosa ne pensi di questa ricetta ?