Bavarese al cioccolato

Ricette 360
Loading


La bavarese al cioccolato è un dolce  tipico della pasticceria tradizionale francese apprezzato in tutto il mondo. La sue preparazione è abbastanza veloce, anche se per gustarlo al meglio è necessario far riposare la bavarese almeno 3- 4 ore in frigorifero. La caratteristica di questo dolce infatti è proprio il suo essere freddo, il che lo rende  perfetto come dessert estivo. Inoltre la bavarese è un dolce che si presta a numerose varianti: si può aggiungere vaniglia, spezie, vari tipi di cioccolato, caramello e così via, secondo i gusti personali.


Ricetta tradizionale della bavarese al cioccolato:



Difficoltà di realizzazione:

La bavarese al cioccolato tradizionale presenta una media difficoltà di realizzazione.

Tempi di realizzazione:

Per realizzare la bavarese al cioccolato tradizionale sono necessari circa 30 minuti per la preparazione, e 3 ore per far raffreddare il dolce.

Costi della ricetta:

La bavarese al cioccolato tradizionale è una ricetta mediamente economica.

Gli ingredienti della tradizione (per 6 persone):

  • 500 g di panna da montare fresca
  • 3 fogli di gelatina di colla di pesce, che troviamo al supermercato o in un negozio specializzato in articoli dolciari.
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 1 tazzina di caffè

Gli utensili di cui abbiamo bisogno:

  • Una ciotola
  • Un pentolino
  • Una grattugia
  • Una frusta
  • Uno stampo grande da budino
  • Un piatto da portata

Come si prepara la bavarese al cioccolato tradizionale:

  1. Preparare la bavarese al cioccolato della tradizione prima di tutto grattugiamo il cioccolato fondente e teniamolo da parte.
  2. Quindi mettiamo a bagno in una ciotola la colla di pesce e lasciamola ammorbidire.
  3. Nel frattempo in un pentolino portiamo a ebollizione 400 ml di panna fresca.
  4. Quando la panna bolle, aggiungiamo il cioccolato grattugiato e mescoliamo bene i due ingredienti.
  5. Una volta amalgamati panna e cioccolato aggiungiamo anche  i fogli di colla di pesce bene ammorbidita e mescoliamo delicatamente con una frusta il tutto.
  6. Dopo un paio di minuti spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare il composto.
  7. Quando il composto sarà intiepidito, aggiungiamo la tazzina di caffè e mescoliamo per amalgamare
  8. Montiamo con la frusta i restanti 100 g di panna e aggiungiamoli al composto gradualmente, mescolando intanto con molta delicatezza fino a far amalgamare perfettamente anche la panna al resto degli ingredienti.
  9. Una volta ottenuto un composto perfettamente uniforme versiamolo in uno stampo da budino e teniamolo in frigorifero per almeno 3 ore.
  10. Quindi  capovolgiamo lo stampo su di un vassoio da portata, guarniamo e serviamo la nostra bavarese al cioccolato.

Ricetta facile e veloce della bavarese al cioccolato:



Sebbene anche nella versione classica la bavarese al cioccolato non sia un dolce eccessivamente lungo da preparare è possibile ridurre al minimo i tempi e la difficoltà di realizzazione utilizzando un preparato per bavarese al cioccolato che troviamo in commercio, preparato  a cui va solo aggiunto un litro di latte da mescolare in un pentolino a fiamma moderata.In questo modo si può preparare una bavarese al cioccolato ottima in pochi minuti, anche se poi è sempre necessario farla riposare in frigorifero per minimo 3 ore prima di servirla

Difficoltà di realizzazione:

preparare la bavarese al cioccolato facile e veloce è molto semplice.

Tempi di realizzazione:

Per preparare la bavarese al cioccolato facile e veloce abbiamo bisogno di circa 5 minuti, più  3 ore per farla riposare in frigo

Costi della ricetta:

La bavarese al cioccolato facile e veloce è abbastanza economica da realizzare.

Gli ingredienti facili e veloci (per 6 persone):

  • 1 busta di preparato per bavarese al cioccolato che troviamo in tutti i supermercati, proposti da vari marchi come Robo o Ginos.
  • Un litro di latte.

Gli utensili di cui abbiamo bisogno:

  • Un pentolino
  • Uno stampo da budino grande
  • Un cucchiaio
  • Un vassoio da portata

Come si prepara la bavarese al cioccolato facile e veloce:

  1. Per preparare la bavarese al cioccolato facile e veloce bisogna semplicemente mettere il latte in un pentolino a fiamma moderata.
  2. Quindi apriamo il preparato ed aggiungiamolo gradualmente al latte mescolando con una frusta o un cucchiaio in modo che non si formino grumi
  3. Una volta ottenuto un composto omogeneo ed uniforme versiamolo nello stampo e mettiamolo a raffreddare in frigorifero per circa 3 ore.
  4. Passate le 3 ore sformiamo la bavarese, guarniamo e serviamo.

Presentazione estetica del piatto:

  • Essendo un dolce estremamente semplice la bavarese al cioccolato si presta bene a diversi generi di guarnizione estetica si può ad esempio decorare il bordo del piatto da portata con della panna montagna, con della granella di nocciole o anche con dei chicchi di caffè o scaglie di cioccolato bianco che creino un crontasto cromatico.

La scelta del vino

L’accostamento del vino al cioccolato è una scelta particolarmente delicata, visto che questo dolce ha un  sapore e un aroma molto intenso e persistente del cioccolato.

  • Si consiglia un vino morbido e liquoroso, come un rosso Ala di Salaparuta; si tratta di un vino rosso aromatizzato, tipicamente prodotto nella regione della Sicilia; il vino si presenta con un colore roso granato con riflessi ambrati, profumo di marasca e mandorla e un sapore caldo, dolce e aromatico. Il vino presenta una gradazione alcolica del 17%, e va servito freddo.

Varianti:

  • Bavarese al cioccolato bianco: E’ una delle varianti più note e gustose della classica bavarese al cioccolato, e prevede appunto l’utilizzo del cioccolato bianco, che rende questo dolce più delicato e raffinato; si tratta semplicemente di sostituire il cioccolato semplice con del cioccolato bianco, da grattugiare e fondere al latte, e da mescolare poi con gli altri ingredienti come di consueto. La bavarese al cioccolato bianco è ottima da guarnire con salsa alla menta o ribes.
  • Bavarese cioccolato e vaniglia: è una variante gustosa e delicata della classica ricetta tradizionale della bavarese al cioccolato; si tratta di unire un cucchiaio di estratto di vaniglia pura al latte in ebollizione, e aggiungere 30 g di cioccolata a pezzetti; da parte si sbattono 3 tuorli con 100 g di zucchero, s’incorpora con, latte e si porta tutto sul fuoco; poi si aggiunge la colla di pesce ammorbidita, si uniscono 250 g di panna montata e si mescola il tutto; si versa il composto nello stampo e poi si procede come di consueto.

La bavarese al cioccolato dal punto di vista della dieta e della salute:



La bavarese al cioccolato, seppur fatto d’ingredienti genuini e non eccessivamente calorici, non può essere certo considerato un dolce leggero e light; tuttavia una porzione modesta di questo gustoso dolce può essere mangiata in tutta tranquillità a colazione, costituendo un pasto energico, completo e sostanzioso; una piccola porzione di bavarese al cioccolato rappresenta anche una sfiziosa merenda di metà pomeriggio, fresca e invitante. Il cioccolato inoltre, come sappiamo, ha degli importanti effetti benefici sul nostro organismo, poiché influisce sul tono dell’umore donando una sensazione di appagamento e aiuta a tenere basso il colesterolo.

Calorie della ricetta:

  • Una porzione da 100 g circa di bavarese al cioccolato apporta mediamente 350 calorie.

Valori nutrizionali:

  • Una porzione da 100 g di bavarese al cioccolato contiene circa 4 gi di proteine, 27 g di grassi e 30 g di carboidrati.

Consigli per una ricetta più leggera e light:

  • La bavarese al cioccolato è un tipo di dolce davvero gustoso, ma non esattamente dietetico e leggero; è possibile comunque con qualche piccolo cambiamento realizzare una bavarese al cioccolato più leggera e light, da gustare senza troppi sensi di colpa; per prima cosa adoperiamo della panna light, la troviamo in commercio in diversi marchi ed è più dietetica di quella comune; usiamo sempre cioccolato rigorosamente fondente, meno calorico di quello al latte, diminuiamo le dosi di zucchero.

Consigli dello chef:

  • Per evitare i soliti inconveniente dovuti all’utilizzo degli stampi da budino, si consiglia di utilizzarne uno in silicone; infatti, questo tipo di stampo è del tutto atossico e malleabile al massimo, e consente di sfornare i propri dolci in maniera impeccabile, senza che si attacchino al fondo dello stampo; se non si ha a disposizione lo stampo in silicone ma quello classico, si consiglia di immergerlo per una trentina di secondi in acqua calda prima di sfornare la bavarese.


Cosa ne pensi di questa ricetta ?



Scrivi una Ricetta

Opinioni e consigli:


Principali Argomenti della Categoria "dolci"

Crostate   Dolci  
Elenco Completo ...

Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni