Antipasti

Ricette 360
Loading

Ultime Ricette di Antipasti

Sformato di broccoli
11/05/2012
Sformato di broccoli
Lo sformato di broccoli può essere preparato apportando poche semplici varianti quali l'aggiunta di altre verdure o mozzarella per realizzare un piatto nuovo e diverso.

Cazzilli alla palermitana
04/05/2012
Cazzilli alla palermitana
I cazzilli alla palermitana sono un piatto molto calorico da preparare in occasioni speciali. La ricetta è completata con notizie sui valori nutrizionali e di consigli per una versione light.

Frittata di carciofi
13/04/2012
Frittata di carciofi
Oltre a costituire un secondo piatto gustoso e veloce da preparare, la frittata di carciofi può benissimo essere adoperata come simpatico e saporito antipasto; basterà tagliare a quadratini la frittata, disponendo i vari pezzetti su di un vassoio, magari ogni quadratino dotato di stuzzicadenti.

Zucchine in agrodolce
30/03/2012
Zucchine in agrodolce
Ogni possibile variante per preparare le zucchine in agrodolce un piatto fresco e quasi estivo, che siamo certi sarà gradito da molti.

Sformato di carciofi
08/03/2012
Sformato di carciofi
La ricetta dello sformato di carciofi può essere variata secondo il gusto personale, può infatti prevedere l'aggiunta di patate ed anche di carne o salsiccia.

Sformato di patate
06/03/2012
Sformato di patate
Ogni variante per preparare uno sformato di patate più affine ai nostri gusti: con patate e zucchine,con patate e funghi, con patate e carciofi.

Frittelle di baccala
28/02/2012
Frittelle di baccala
Ricetta tradizionali e varianti regionali della ricetta delle frittelle di baccalà.

Tortino di carciofi
26/02/2012
Tortino di carciofi
Possibili varianti per preparare un tortino di carciofi per avere un piatto sempre nuovo e più adatto al gusto personale: tortino di carciofi e patate o con carciofi e ricotta.

Gli antipasti sono come il biglietto da visita di un pranzo o di una cena, attraverso il genere e la qualità degli antipasti infatti è possibile dare al nostro ospite un idea di quello che lo aspetta dopo. Gli antipasti andrebbero infatti scelti sempre in modo da essere linea con le altre portate. Il portale riporta una grande varietà di ricette da quelle estremamente semplici come tartine, crostini da servire con un the o un aperitivo a quelle complesse a base di verdure o pesce che possono dar vita ad un ricco buffet in piedi.  

Tipologie

Per antipasti, infatti si intende una gran quantità di ricette, tutto ciò che appartiene alla cucina, può oggi diventare antipasto, ma attenendosi all’accezione classica del termine consideriamo antipasti quelli che vengono serviti a tavola come prima portata. Gli antipasti si suddividono in caldi e freddi, di verdure di pesce o di carne, di verdure crude o cotte.

Gli antipasti freddi vanno serviti con un pranzo robusto,  

Gli antipasti caldi si servono con un pranzo più leggero.

Antipasti a base di pesce o di carne, quali insalatine di mare o acciughe marinate o rosbeaf sono generalmente tra gli antipasti più apprezzati.

Antipasti di verdure che possono essere crude o cotte o condite con varie salsette presentate con arte e fantasia,. fra le verdure più utilizzate i pomodori, fra quelle più attuali e raffinate gli avogado.

Salumi e formaggi, vanno dai classici bocconcini di mozzarella alle scagliette di parmigiano,fino agli affettati di ogni regione. Possono essere uniti a insalate o verdure con un gradevole effetto decorativo.

Pizze, focacce de torte salate, bignè, canapè crostini e tartine, sfogliatine e vol au vent. Sono tutti antipasti a base di pasta e pane coperti con ingredienti vari, possono essere serviti per un inizio di colazione o per un cocktail o pranzo in piedi. Possono essere caldi o freddi e composti con gli ingredienti più vari anche nei colori.

 

  • I bignè si preparano con la stessa pasta dei bignè dolci aggiungendo formaggio o spezie e possono essere al formaggio come ai frutti di mare: vanno serviti caldi.
  • I canapè sono fette di pane senza crosta che possono  essere tostate o fritte e ricoperte con ingredienti più vari, dai fegatini ai funghi.

  • I crostini sono anch’essi fette di pane naturale o tostato, ma preferibilmente più rustici.

  • Le tartine sono piccoli canapè che possono essere fatte con i pani più vari, compresi piccoli panini.

  • Sfogliatine e vol au vent sono fatti di pasta sfoglia e ripieni con ingredienti diversi: formaggi, scampi, salse ecc.

  • Le pizze e le torte salate rappresentano un ottimo inizio pasto e possono anche sostituire la minestra.Il ripieno può essere a base di verdure o di formaggio, e accanto alla pizza col pomodoro, tra le più famose sono la torta Pasqualina di tradizione ligure e la Quiche Lorraine a base di lardo di origine francese.

Antipasti e dieta

 Gli antipasti hanno oggi assunto un ruolo importante, tendono infatti a sostituire i,l primo piatto, in quanto spesso sono dei piatti unici e completi. Un tipo di antipasto sempre più utilizzato sono le crudità, a base di pesce, carne e verdure crude che sono un pasto ricco di vitamine e sali minerali che non vengono dispersi con la cottura. Sono altamente digeribili, nutrienti e leggeri, in linea con i dettami della moderna alimentazione.

Vini

 Con gli antipasti di mare ci vogliono vini bianchi secchi quali Verdicchio, o Chablise naturalmente champagne.
Con gli antipasti di carne e verdure sono indicati vini più complessi, vini bianchi corposi quali Orvieto o Pinot, mentre per antipasti con salse a base di limone o aceto, non si accorda alcun vino.

Argomenti in Evidenza



Ricetta Classica Ricetta Veloce Presentazione Vino Varianti Valori Nutrizionali Opinioni